THE MATTE LIP COLLECTION DI NABLA COSMETICS

lunedì 25 febbraio 2019


Benvenuti o Bentornati sul blog!
In questo articolo vi parlo di una delle prime novità del 2019 di Nabla Cosmetics che apre il nuovo anno con la The Matte Lip Collection!



Per questa occasione viene ripreso il tema della precedente collezione di ombretti proposta in autunno e il finish opaco si mostra ancora in tutta la sua bellezza in 16 Cult Classic Lipsticks dalle colorazioni inedite.



Il pack presenta un raffinato bullet in alluminio oro rosa con delle piume impresse allo stesso modo della Feather Liberty Twelve e una volta aperti si può notare la differenza della punta degli stick che corrisponde anche alla differente texture che rappresenta la vera novità.


Per questa uscita i rossetti si suddividono in:
  • 4 CULT MATTE - SUPER MATTE. A lunghissima tenuta, ricchi di pigmento ed estremamente aderenti alle labbra, questi rossetti vantano un incredibile finish opaco dall’effetto velluto. La classica forma dello stick permette una stesura semplice e un polimero filmogeno garantisce un’aderenza estrema del colore sulle labbra.
  • 6 CULT MATTE - SOFT TOUCH sono i nuovi rossetti delicatamente matte che contengono delle polveri sottili, quasi impalpabili e che regalano un finish cipriato. Hanno una coprenza modulabile, e donano alle labbra un aspetto levigato e rimpolpato, in modo così discreto e sofisticato che dimenticherai di averli addosso! La forma anatomica della punta mima la naturale curvatura delle labbra per un’applicazione facilitata.
  • 6 CULT MATTE - BOUNCE MATTE. Rossetti pienissimi ed a lunga tenuta, presentano una formula riempitiva dal finish plastic-matte, che rende le labbra levigate ed irresistibilmente perfette per ore ed ore. La punta squared facilita la stesura del colore e la definizione dei contorni in un solo gesto.
Descrizione Colori per formulazione:

Super Matte (in ordine da sinistra)
  • LOVER’S SLEEP: Nude rosato con sottotono pesca. 
  • PLATONIC LOVE: Intenso rosso mattone freddo. 
  • JUDGE ME: Borgogna cioccolato.
  • SECRET SEASON: Pesca intenso tropicale.  
Soft Touch (in ordine prima - seconda fila)
  • TIME FLIES: Nude nocciola-malva. 
  • BACKBEAT: Nude freddo chiaro. 
  • MASTERPIECE: Rosso freddo intenso.
  • ALLUSIVE: Nude medio rosso-rosato. 
  • PARTY IN PARIS: Lampone.
  • CHLOE: Nude beige rosato chiaro. 
Bounce Matte (in ordine prima - seconda fila)
  • CRIMINAL BABE: Bordeaux intenso con fiamma blu. 
  • FOOL ME: Rosso mandarino.
  • INDIE LIPS: Marrone malva. 
  • FOXY LADY: Violetta Berry.
  • LUST: Nude neutro. 
  • NOLITA: Terracotta.
Swatches

Super Matte

Da sinistra: Judge Me, Platonic Love, Secret Season e Lover's Sleep.
Soft Touch
Da sinistra:Masterpiece, Party in Paris, Allusive, Times Flies, Backbeat e Chloe.

Bounce Matte
Da sinistra: Foxy Lady, Indie Lips, Criminal Babe, Fool Me, Nolita e Lust.

Considerazioni:
Quando si parla di rossetti in stick, con me si sfonda una porta aperta.
Forse sarò controcorrente rispetto alle preferenze generali, ma trovo che questa tipologia mi doni molta più confortevolezza rispetto ad una tinta labbra o rossetto liquido.
Detto ciò, mi è piaciuto il fatto di aver allargato la gamma Matte e le colorazioni trovo siano tante e belle.
Ad una prima visione generale si può notare che ce n'è per tutti i gusti e incarnati e, secondo me, è difficile che una persona non trovi il proprio colore del cuore.
Si spazia da tonalità nude calde, fredde, a colori più accesi e più cupi fino ad arrivare all'aggiunta del viola che personalmente ho apprezzato tanto, non essendo poi così scontato.

Per quanto riguarda le texture, posso dire che da amante dei Diva Crime con queste nuove l'impatto è forte, poiché gli stick tendono a scorrere in modo meno fluido rispetto ai precedenti proposti, e dovendo scegliere fra tutte per me la vera sorpresa è stata la Bounce Matte.
Tra le tre è sicuramente quella che ha la consistenza più morbida che va ad agevolare la stesura e la cosa particolare è la sensazione che si percepisce indossandolo.
Mi risulta un po' difficile da spiegare, ma su di me è come se questa formulazione elastica e sottile avvolgesse completamente le labbra rimanendo confortevole a lungo con un colore pieno.
Una menzione speciale va a Nolita, Fool Me e Foxy Lady.
Quando ho visto le presentazioni avrei scelto subito Indie Lips, ma ho avuto dei problemi a capire bene la colorazione. Infatti inizialmente sembra un fucsia che, dopo qualche passata, cambia tendendo al malva spento andandomi poi a tingere le labbra come anche Criminal Babe seppur in minima parte.
(A riguardo avevo letto che l'azienda aveva avuto dei problemi con la formula e perciò Indie Lips era stato tolto preventivamente dal mercato).

Inizialmente non ho avuto un bell'approccio con i Super Matte (credo lo si possa vedere anche dagli swatches), poiché avevo proprio difficoltà a stenderli per via della loro durezza eccessiva. Il colore si mostra sin da subito in tutta la sua bellezza e con mio piacere quando il prodotto si scalda l'applicazione è un po' più semplice.
Appena li ho visti, ho pensato che non sarei mai riuscita a portarli, non amo per nulla la troppa secchezza avendo le labbra allo stesso modo, però alla fine mi sono ricreduta perché non sono assolutamente fastidiosi e rimangono vellutati, anche se le mie pieghe naturali non vengono piallate del tutto. Ai pasti resistono abbastanza bene e tendono a svanire se si mangia qualcosa di oleoso un po' ai bordi soprattutto i colori più scuri, per cui una volta messi è bene ricordarsi di eliminare l'eccesso con una velina in modo da prolungarne la durata e resistenza.
Fra tutti Platonic Love e Secret Season mi hanno proprio conquistata!

Avendoli testati ormai da qualche settimana, forse ritengo che la texture che non mi ha convinto del tutto è la Soft Touch. Nonostante ci siano tonalità come Allusive, Party in Paris e Masterpiece che adoro e mi ritrovo ad usare spesso, le altre tre, sul mio incarnato dal sottotono giallo, non mi convincono: forse si salva Chloe perché è più caldo. La formula come dice il nome è soft per cui per avere un colore scrivente è necessario fare più passate. L'applicazione risulta semplice ed è aiutata dalla forma dello stick che non rende necessario l'utilizzo di una matita. Sicuramente lo consiglio a chi vuole qualcosa di discreto essendo più modulabile rispetto alle altre e il risultato finale è comunque bello, ma la cosa che mi piace meno è l'effetto cipriato che purtroppo sulle mie labbra si sente anche se è sottile. Con il passare delle ore lo percepisco di più, come se fosse leggermente  polveroso, forse perché mi ricorda un po' la sensazione che provo con le tinte labbra, però è un'opinione prettamente personale e questione di preferenze.

Per esser dei rossetti in stick trovo che la durata sia molto buona, più di tanti altri che possiedo ed ogni giorno mi piace usarne sempre uno diverso, anche se, vista la varietà, scegliere il più bello è davvero arduo.
Inoltre, se come me avete le labbra che sembrano il "deserto del Sahara" posso consigliarvi di idratarle il più possibile con del burro di cacao per facilitare la stesura del prodotto e renderlo più cremoso. Con il tempo il burro si assorbirà lasciando solo l'effetto opaco senza alterarne il colore.

Spero che questa mia recensione vi sia stata utile per eventuali acquisti e colgo volentieri l'occasione per ringraziare Nabla per avermi inviato la bellissima PR Box che tengo in bella mostra in camera mia!
Close up della box
I 16 Matte Lipsticks sono made in Italy, Cruelty Free e Vegan, fatta eccezione per i Soft Touch che potrebbero contenere tracce di cera d'api, e li potete trovare sul sito ufficiale di Nabla e presso i rivenditori autorizzati al prezzo di 13,90€.

Non dimenticatevi di venirmi a seguire per tante altre foto sulla mia pagina Instagram e Facebook colourandfantasy .

Alla prossima review!
Alessia

2 commenti