Oggi parliamo di capelli, un argomento a me molto caro per il mio rapporto di amore e di odio che ho ed ho sempre avuto sin da bambina.
Io li ho mossi, molto fini e da qualche anno presentano una cute più grassa con punte secche.
Per questo motivo, non trovando rimedio sono passata al bio ed ai prodotti naturali senza siliconi, parabeni ecc.
Per la mia esperienza, è un percorso che consiglio a tutti e, nonostante ci voglia tanta pazienza, i risultati si vedono eccome, non credo tornerei mai indietro.
Però, come tutte le cose, all'inizio non è proprio semplice abituarsi al cambiamento e soprattutto trovare ciò che fa per voi.
Di shampoo ne ho provati tanti e continuo tutt'ora a testarne di nuovi per trovare il meglio del meglio e siccome difficilmente mi innamoro di un prodotto sono qui per parlarvi di un brand giovane e frizzante come le sue simpatiche creatrici.
Quantic Licium (licium=filo) nasce dalla passione di Martina e Francesca, due ragazze toscane che dalla loro bioprofumeria hanno creato dei cosmetici ecobio, certificati AIAB, per la cura della persona caratterizzati da ingredienti biologici di prima qualità e dall'assenza di materiali non sostenibili ecologicamente.
La linea abbraccia tutte le età e tutte le tasche ed è prodotta nel pieno rispetto del nostro pianeta.
Della sezione Haircare, io possiedo (oltre al Juice Rinfrescante) le Shamousse Fiori di Ibisco e Jojoba e Noci di Macadamia e Albicocca.
Cosa sono le Shamousse? Sono degli shampoo in mousse con Acido Ialuronico che non necessitano della diluizione e rappresentano dei prodotti unici nel loro genere dalla formulazione breve e ricca di tensioattivi.
Hanno una texture spumosa che, al contrario di quanto si possa pensare, non svanisce tra le mani e permette di essere distribuita bene su tutta la testa.
Il pack è un flacone in plastica munito del classico erogatore a pompa (foamer) che favorisce la miscelazione del prodotto contenuto all'interno, producendo la mousse.
Shamousse Noci di Macadamia e Albicocca
Delicato e Protettivo
Con oli di Macadamia e di Albicocca, protettivi ed emollienti. Gli estratti di Malva, Miglio e l’Acido Ialuronico hanno un’azione rinforzante, lenitiva ed idratante. Il mix di tensioattivi vegetali deterge perfettamente la cute rispettando la fisiologica morbidezza del capello e ed ideale per i lavaggi frequenti.
Shamousse Fiori di Ibisco e Jojoba
Riequilibrante e Purificante
Con esteri di Jojoba ad azione antistatica ed emolliente, Estratto di Ziziphus e Fiori di Ibisco per un’azione volumizzante ed idratante. La Liquirizia funge da seboregolatore e riparatore mentre l’Acido Ialuronico e l’estratto di Mandorle hanno funzione protettiva e setificante. Adatta per cute sebacea e tendente a desquamazione. L'Acido Lattico presente serve per lucidare il capello.
All'interno troviamo anche gli AHA (alfa idrossi acidi) da fiori di Ibisco che effettuano un lieve peeling rinnovando il turn-over cellulare.
Cosa ne penso?
Da quando sono stati presentati al Sana circa due anni fa, ne ho sentito parlare bene e spesso perciò mi sono incuriosita e ho deciso di acquistarli.
Inizialmente ho preso quello delicato e protettivo poiché era un periodo che frequentavo la piscina e non volevo danneggiare i capelli con i lavaggi frequenti ed il cloro.
Avendoli molto fini e medio/lunghi faccio di solito 3/4 push alla prima passata e dopo procedo con altri 2. Questa cosa è assolutamente soggettiva e vi dovete piano piano regolare voi durante il lavaggio.
La mousse è soffice e profumata (ha un aroma dolce di caramella molto lieve) ed avvolge i capelli con una morbida schiuma. All'asciugatura si nota una chioma bella, pulita, disciplinata e leggera.
Terminata quella alle Noci di Macadamia e Albicocca, ho voluto testare anche quella ai Fiori di Ibisco e Jojoba più specifica per la mia cute grassa. Nonostante abbia una funzione purificante, non è per nulla aggressiva e va a lenire le zone più critiche che possono presentare un certo fastidio o rossori
Nel complesso mi sono piaciute entrambe, la resa è ottima e la praticità di questi prodotti non è da sottovalutare.
Visto che molto spesso, proprio grazie alle loro caratteristiche, non necessito del balsamo, sono ideali e comode per i viaggi e la durata di un flacone è notevole, poi dipende ovviamente dalla frequenza degli usi.
Se dovessi scegliere penso che la prima mi abbia convinto maggiormente, permettendomi di mantenere un giorno in più i capelli puliti.
A questo punto credo che non mi resti altro da fare che provare anche la terza referenza al Latte e Caramello e godermi questa piacevole coccola.
se si quale vi piace di più?
Io vi aspetto alla prossima recensione!!
Alessia
Posta un commento