OLIO VISO RIVITALIZZANTE IL PETTIROSSO COSMETICI

giovedì 5 settembre 2019


Bentornati sul mio Blog!
Oggi voglio presentarvi un'azienda speciale che ho avuto il piacere di conoscere qualche tempo fa grazie anche a Serena, la titolare, che mi ha gentilmente aiutato a scoprirla .

Il Laboratorio Artigianale Il Pettirosso sorge sulla catena dei Monti della Maddalena, una zona molto ricca di biodiversità, e nasce dalla voglia di creare cosmetici partendo proprio dall'utilizzo delle piante che crescono spontanee sul territorio che poi vengono selezionate e trasformate secondo dei procedimenti tramandati negli anni.
Ogni fase della lavorazione, raccolta, produzione di estratti, creazione del cosmetico e confezionamento, segue rigorosamente un metodo artigianale.


L'amore per l'ambiente e la volontà di creare e produrre nel pieno rispetto della natura sono i principi fondamentali della filosofia di questa piccola ed interessante realtà e li andiamo a ritrovare non solo negli ingredienti, ma anche nel packaging, secondario in cartone e primario in vetro rinforzato, che sono accompagnati da deliziosi disegni ed etichette realizzate con inchiostro di origine vegetale.


La scelta del nome poi è una vera e propria chicca della quale Serena mi ha fatto partecipe vista la mia curiosità.
Infatti, questi piccoli animaletti sono soliti svolazzare nelle zone del laboratorio e più precisamente di inverno tendono a rifugiarsi per via del freddo vicino alla parte delle caldaie. Da qui l'idea di utilizzare il pettirosso come mascotte e come simbolo principale del brand.

Per quanto riguarda la produzione, inizialmente era tutta concentrata sui saponi fatti in casa ed oleoliti e, solo dopo anni di lavoro ed intensa ricerca, si è arrivati alla vera e propria Linea Fitocosmetica che comprende quella Dermofunzionale, Viso, Corpo, Detergenti ed Oli Essenziali.

Tra i vari prodotti che ho provato mi hanno colpito molto quelli per il viso che si caratterizzano per delle formule delicate ricche di principi attivi, in particolare l'Olio Rivitalizzante Antirughe.

Racchiuso in un pack di cartone finemente disegnato e colorato, l'olio si presenta in una piccola boccetta di vetro da 15ml con un applicatore a pipetta che permette al prodotto di esser prelevato in modo facile e nella giusta quantità senza esser sprecato.

L'Olio di Jojoba, Olio di Argan, Olio di Oliva, Olio di Avocado, Oleolito di Rosa Canina, Oleolito di Mimosa, Oleolito di Carota, Olio essenziale puro di Geranio costituiscono gli attivi funzionali che regalano la giusta idratazione a tutti i tipi di pelle in aggiunta ad una buona elasticità e compattezza.

Considerazioni 
Dopo aver amato il loro Scrub Corpo Rassodante, mi sono decisa a conoscere meglio l'azienda e provare altro, cominciando proprio dall'olio.

In generale molti hanno un rapporto di amore e odio con questo tipo di prodotto, ma io mi ci sono trovata sempre bene perché la mia pelle estremamente secca necessita di idratazione in tutte le stagioni per cui la mia scelta è stata dettata dalla necessità.

La texture è leggera e liquida dal facile assorbimento, ammorbidisce, idrata e dona subito tono alla pelle spenta, andando a dare sollievo a quelle che sono le mie piccole rughette di espressione.
Di inverno mi piace abbinarlo alle creme per potenziarne l'effetto e d'estate è ottimo come dopo sole perché riesce a ripristinare il film idrolipidico.
Dopo aver fatto la doccia, lo vado piano piano a massaggiare sul viso e docolletè, un po' provati ed inariditi a seguito magari di una lunga giornata di mare tra vento e salsedine, o altrimenti a seguito della detersione con il tonico non ancora asciutto.

So che nelle stagioni estive un olio non sempre può esser apprezzato, ma dosato nelle giuste quantità credo che possa esser usato da tutti.

Presto vi parlerò di altre loro referenze che trovo davvero valide e spero con questo articolo di avervi fatto venir la voglia di andare alla scoperta di questo laboratorio che da piccolo si sta espandendo portando avanti dei valori semplici e genuini in totale armonia con la natura.

Fatemi sapere se già conoscevate questo brand e se avete mai provato qualcosa.
Sul loro sito Il Pettirosso Cosmetici potete trovare tutte le informazioni relative e tutti i loro prodotti che sono CRUELTY FREE e non contengono SLS, SLES, PARABENI, PETROLATI, PROFUMI E COLORANTI SINTETICI.



Io vi aspetto alla prossima recensione!
Alessia


Posta un commento