EDOTEA

lunedì 30 settembre 2019


Per chi come me è amante della cosmesi naturale, la ricerca di nuove aziende e di prodotti validi è piano piano diventata una missione e ultimamente ho scoperto molte realtà interessanti che vale la pena di approfondire un po' di più.

Qualche tempo fa ho avuto il piacere di essere contattata da Edotea, un brand 100% italiano nato per esaltare la bellezza naturale e per diffondere la consapevolezza del rispetto dell'ambiente proponendo cosmetici certificati, dal pack riciclabile ed ecosostenibile, ad un prezzo molto competitivo.
L'idea del bio accessibile a tutti e non più considerato un acquisto di nicchia rientra nella loro filosofia e li porta proprio a farsi conoscere alla grande distribuzione.
Il nome Edotea è frutto di una ricerca che ci porta indietro nel tempo fino all'antica Grecia, patria dell'ideale di bellezza classica, e dall'unione delle parole Eidos (essenza di un elemento) e Thea (dea) cosicché ogni donna potrà finalmente sentirsi "Bella come una Dea".

In base alle mie esigenze, mi sono state inviate le tre referenze di cui vi parlerò oggi che comprendono:
  • Shampoo Purificante
  • Maschera Purificante
  • Latte Detergente

Shampoo Purificante (250 ml)
Shampoo Purificante alla Menta e Aloe Vera è ideale per idratare senza appesantire i capelli soprattutto quelli a tendenza grassa o senza volume. E' formulato con il 98% d’ingredienti di origine naturale e, grazie agli estratti di Aloe Vera e Mentolo, contribuisce a mantenere l'equilibrio idrolipidico non irritando il cuoio capelluto. 

Idrata, dona morbidezza e della chioma. I capelli restano morbidi, idratati e leggeri. Per un risultato ottimale consigliamo l’utilizzo dello shampoo in abbinamento alla maschera purificante.

Maschera Capelli Purificante (250 ml)
La Maschera per capelli Purificante alla Menta e Aloe Vera è un trattamento per la cura e la bellezza dei capelli grassi che va ad idratare e donare morbidezza.
Caratterizzata da una consistenza soffice e da un gradevole profumo di Menta, garantisce idratazione e leggerezza grazie ai principi attivi purificanti, all'Aloe Vera proveniente da agricoltura biologica e agli oli di origine vegetale che rendono la formula fresca ed efficace.
Latte Detergente (200 ml)
Il Latte detergente all'Olio di Cocco e Acido Ialuronico è un'emulsione ricca di attivi naturali che vanno ad eliminare le impurità della pelle ed ogni traccia di make-up rispettando il naturale film idrolipidico.
L'Olio di Coccoproveniente da agricoltura biologica, viene estratto attraverso la spremitura a freddo ed è particolarmente noto per le sue proprietà emollienti e idratanti  che fanno sì che la pelle del viso e del collo rimanga morbida e levigata. La formula è ulteriormente arricchita dall'Acido Ialuronico che va svolgere un'azione anti-età stimolando la produzione di collagene ed aiuta a mantenere la pelle tonica ed elastica. 

Cosa ne penso?
Avere la fortuna di esser contattata da un'azienda per provare dei prodotti è sicuramente un privilegio ed io sono davvero grata a Edotea e a Barbara con la quale ho scambiato una piacevole telefonata in cui mi descriveva le varie referenze. Avendo la possibilità di sceglierne tre, ci siamo un po' confrontate e mi sono lasciata consigliare volentieri.
Inizialmente, sulla proposta di shampoo e maschera purificante ero titubante perché si ho i capelli grassi, ma di solito uso qualcosa di delicato che non va a compromettere la cute sgrassandola troppo e ora dopo averli testati per mesi posso dire che mi sono ricreduta.

Lo Shampoo per me è stato una manna dal cielo, non appesantisce, pulisce alla perfezione e ne basta poco per fare tanta schiuma, anche se ovviamente io lo diluisco sempre. Applicato sui capelli, se ne avverte subito la morbidezza appena si comincia a massaggiare senza che facciano attrito o si attrighino (io li ho lunghi fino a metà schiena ed i nodi si formano spesso).
Con la mia cute grassa devo lavarli di solito ogni due/tre giorni e con questo tre o quattro e per me è davvero una vittoria!
In più, come si sa, andando al mare inevitabilmente i lavaggi diventano frequenti e ho riscontrato una formula molto valida e leggera che deterge alla perfezione.

In abbinato, ho provato anche la Maschera purificante utilizzandola sia come impacco pre-shampoo (20-30 minuti) sia come step finale principalmente sulle lunghezze.
E' consigliata anche alle radici perché a lungo andare l'azione purificante va a seboregolarizzarla, ma in questo caso ho visto che me li rende più pesanti, avendo io una struttura del capello veramente fine, e li rende morbidi sulle punte.
Ho fatto varie prove e la sua azione dipende molto dalla quantità. Se posta sulla cute ne basta una noce per i motivi che vi ho detto prima, se usata in altro modo aumento la dose così da renderli proprio morbidi.
Se siete amanti della menta, appena aperto il barattolo verrete inebriati da suo profumo fresco che però dopo non dura tantissimo con mio dispiacere.

Del Latte Detergente ne avevo sentito parlare molto bene in giro sul web e l'ho testato con piacere in questi mesi.
Amo la sua formula cremosa, vellutata e lievemente dolce ed il fatto che va sciogliersi senza andare ad irritare gli occhi lasciando il viso pulito ed idratato.
Anche dopo averlo rimosso con la mia spugna di mare, non si avverte la sensazione di pelle che tira ed ogni traccia di make-up viene eliminata. Bisogna insistere leggermente sui mascara più resistenti, ma con un pochino di pazienza vengono via, per il resto basta una sola passata.
Ideale per tutti i tipi di pelle anche per la mia tipologia secca.

Come ultima cosa volevo aggiungere che i prodotti durano tanto poiché la loro quantità è abbondante ed il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Sul loro sito potete trovare oltre alla rivendita anche tutte le informazioni più specifiche sull'azienda e se siete interessati all'acquisto con il mio codice CFANTASY20 (affiliato) avete il 20% di sconto sul vostro carrello.

Se li provate fatemi sapere!
Ringrazio infinitamente Edotea per avermi scelto ed avermi inviato i loro cosmetici!

Alessia

Posta un commento